Dov'è
Home L'Abruzzo Gli Albanesi Villa Badessa Famiglia Gioni

Uniti siamo di più

Su
Dov'è
La storia
La lingua
La visita
La chiesa
I Costumi
La cucina
I dolci tradizionali
I dintorni

 

 DOVE SI TROVA VILLA BADESSA

Dalla strada provinciale per Forca di Penne, lasciato il Borgo di Cepagatti, ridiscesi in valle e valicato il torrente Nora, si supera il bivio per il Comune di Nocciano. Dopo ca. 800 m. trovate il bivio per il Villaggio di VILLA BADESSA. Si prende a sn al bivio, dove una quercia secolare sovrastal a cappella votiva di Maria, e si sale sul crinale del rilievo collinare..

 

Dopo ca. 50 m. in curva a sinistra si trovano i ruderi di un edificio ecclesiale. Rappresenta le vestigia di un tentativo di scisma religioso, effettuato nella 1° decade dell'800.  Alcune famiglie in quel periodo rigettarono la chiesa cattolica di rito bizantino e costruirono questo edificio, chiamando alcuni Papas ortodossi dalla madrepatria. Il tentativo di scisma perdurò per ca. 10 anni sino alla totale affermazione del rito bizantino. La chiesa non fu mai ultimata, e ne residua solo lo scheletro allora in costruzione. Proseguendo in salita si supera la strettoia di ingresso al borgo, che ha a sn. l'edificio della Chiesa, e a dx le mura di una ricca casa padronale, accedendo alla piazza del Villaggio. La chiesa aveva annesso il vecchio cimitero( ora rimosso) e la casa parrocchiale che vede posta sulla facciata la statua commemorativa di G. Scandemberg. Proseguendo sull'unica strada, tipica della toponomastica dei villaggi, si supera una seconda strettoia che vede a sn. la sede del vecchio frantoio (ora dismesso) e che limita  il nucleo del vecchio borgo. Proseguendo si arriva ad un bivio, < la vutata > ove a sn. è situata la casa padronale della famiglia Gioni, di colore bianco  e a dx la casa colonica della vecchia azienda con un portale ad arco.

Ultimo aggiornamento:  18-01-14

Uniti siamo di più

Webmater Marcello Costa Angeli - mangeli@yahoo.com  - Ultimo aggiornamento: 27-05-14 Copyright © 2001/2/3/4/5/6/7/8/9/10/11/12/13/14