La storia
Home L'Abruzzo Gli Albanesi Villa Badessa Famiglia Gioni

Uniti siamo di più

Su
Dov'è
La storia
La lingua
La visita
La chiesa
I Costumi
La cucina
I dolci tradizionali
I dintorni

           

 LA STORIA DI VILLA BADESSA

Villa Badessa, frazione di Rosciano, rappresenta la più settentrionale colonia italo-albanese d'Italia. Un'oasi orientale che segue il "Tipikòn" (rito) di Costantinopoli in lingua greca. I cinquecento iniziali abitanti che hanno dato vita a questa minuscola diaspora sono i discendenti di un gruppo di diciotto famiglie partite nella prima metà del secolo XVIII dall'Albania meridionale dai villaggi di Piqeràs, Lukòva, Shen Vasìli, Klikùrsi, Nivizza e Corfù della regione di Chimara per sfuggire all'occupazione turca dei Balcani (Settima migrazione delle colonie albanesi). Giunti in Italia il 4 marzo 1744, ricevettero da Carlo 3° di Borbone i due feudi allodiali dell'Abbadessa e di Piano di Coccia dove si insediarono ufficialmente. Il piccolo nucleo era accompagnato da due sacerdoti ortodossi ai quali era affidata la cura spirituale della comunità, dedita all'agricoltura.

                 

affreschi

    

cartina settima migrazione

Ragioni storiche e geografiche ma soprattutto la diversità di rito religioso hanno consentito per un pòla conservazione dell'idioma di origine e delle fisionomie etniche. Oggi lo scarso numero degli abitanti  a ceduto alla lingua Italiana e arbëreshë badessani non si esprimono in quell'antica lingua. La piccola chiesa di Maria SS.Assunta (in albanese "kìmisis") si erge all'estremo limite di piazza Kastriota Skanderbeg - il leggendario eroe albanese che combatté contro i turchi - il tempo sembra essersi cristallizzato.Settima migrazione di albanesi in Italia 1744  ( Chimaroti ) La settima migrazione risale all'anno 1744, quando una popolazione scappata dalla Chimara (Albania Meridionale), è fatta accogliere, sotto Carlo III di Borbone a Villa Badessa in Abruzzo.   

Ultimo aggiornamento:  18-01-14

Uniti siamo di più

Difesa della Cristianità
Le migrazioni

Webmater Marcello Costa Angeli - mangeli@yahoo.com  - Ultimo aggiornamento: 27-05-14 Copyright © 2001/2/3/4/5/6/7/8/9/10/11/12/13/14